“Nella vita accade come nel gioco degli scacchi:
noi abbozziamo un piano, ma esso è
condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel
gioco degli scacchi l’avversario, nella vita il
destino.” Arthur Shopenhauer

FASE PROVINCIALE DI NAPOLI

Venerdì 29 marzo 2019 si è svolto, presso l’I.C. Romeo-Cammisa di S. Antimo (NA), il torneo della fase provinciale del Campionato Studentesco di Scacchi.

La Scuola “G. Caporale” di Acerra ha partecipato, nella categoria Cadetti (nati nel 2005 e 2006), con una squadra così composta: Amoruso Mario (3^M), Antignano Raffaele (3^O), Curcio Matteo (2^I), Di Domenico Antonio (2^M) e Mango Gianluca (3^L). Il Capitano della squadra è stato il Sig. Raffaele Mele. Hanno accompagnato i ragazzi i proff. Elvira Fratini e Umberto Verde.

Hanno partecipato al torneo numerose squadre della provincia di Napoli, in rappresentanza di Scuole Primarie e Secondarie di I Grado: circa 130 studentesse e studenti accomunati dalla stessa passione per gli scacchi!

La mattinata è trascorsa veloce e intensa: sono stati giocati 5 turni di partite, di cui ne abbiamo vinti 2.

La paura dell’avversario, il tempo che segnava la partita, la scelta della mossa, le pacche sulla spalla per le sconfitte, le risate e gli abbracci per le vittorie, le passeggiate al vicino bar, i momenti di pausa …… tutto ha contribuito a rendere una mattinata qualunque in una mattinata “veramente unica e speciale”.

Bravi tutti: il Sig. Raffaele che ha creduto nella nostra scuola, i docenti che con passione hanno lavorato al progetto e i nostri ragazzi che hanno affrontato tutte le partite con spirito di squadra, determinazione e coraggio!

Vai alla galleria fotografica